News Valtopina

Valtopina

Valtopina

HomepageValtopina_agriturismoUmbriaValtopina_eventiFolignateValtopina_informazioniValtopina
Valtopina_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Valtopina e la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo
L’origine della città di Valtopina è da ricercare nell’ambito del periodo romano e della costruzione della via Flaminia, nel III secolo a.C., l’importante arteria lungo la quale sorsero e si svilupparono numerosi centri abitati.

Il territorio è composto da un insieme di centri dalle piccole dimensioni, per la maggior parte antichi borghi d'origine medievale.

Il paesaggio è incontaminato, le attività sono per lo più quelle tradizionali e legate al territorio. Su tutte merita un posto di rilievo l’estrazione del tartufo, il celebre tubero oggetto della Mostra Mercato che si tiene ogni anno a Valtopina nel mese di novembre, una delle manifestazioni gastronomiche più apprezzate in Umbria e in tutta Italia.

Da oltre venticinque anni si celebra questo evento che attira numerosi turisti, visitatori e appassionati del tartufo, attratti dall’esposizione e dalla vendita di questo prezioso frutto della terra e principe della tavola.

Durante la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo non solo sarà possibile acquistare questo prodotto d’eccellenza della nostra gastronomia, ma si potrà fare incetta di altri prodotti locali, come le lenticchie, i funghi porcini, il farro, e altre specialità tipiche della zona.

Oltre agli stand gastronomici si organizzano convegni e concorsi, ovviamente dedicati al tartufo e a tutte le sue sfaccettature, gastronomiche e culturali. Seguono le degustazioni e l’appassionante Concorso Nazionale di “Cani da Cerca del Tartufo”, una gara che vede in sfida i veri protagonisti nella ricerca dell’ambito tubero.

Da qualche anno il comune di Valtopina ha dato vita ad un’altra interessante manifestazione, volta a preservare la memoria di antichi saperi e mestieri dei quali si perde lentamente consapevolezza. Si svolge nel mese di settembre la Mostra Mercato del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale, all’interno della quale è inserito un concorso organizzato dalla Scuola di RicamoFilo Filo” di Valtopina. Al termine del concorso tutti i lavori pervenuti verranno esposti in una mostra e visitabili dal pubblico.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Valtopina_news
  • Valtopina_lastminute
  • Valtopina_itinerari

Valtopina_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版