News Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno

HomepageTuoro_sul_Trasimeno_agriturismoUmbriaTuoro_sul_Trasimeno_eventiLago TrasimenoTuoro_sul_Trasimeno_informazioniTuoro sul Trasimeno
Tuoro_sul_Trasimeno_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

La ''disfatta del Trasimeno'' e il trionfo di Tuoro sul Trasimeno
A Tuoro si rievoca la ''Missione Annibale'', storia della trappola tesa dall'esercito cartaginese alle legione romane sulle colline a ridosso del lagoTrasimeno

Si ebbe sulle rive del lago Trasimeno e nei pressi di Tuoro la prima e più grave sconfitta del poderoso esercito romano, resa ancora più terribile dal timore che tale episodio potesse essere il primo passo verso la conquista di Roma. L'antefatto è notissimo anche a chi non è appassionato di storia. Nel corso della Seconda Guerra Punica, iniziata nel 219 a.C., Annibale attraversa le Alpi e punta diritto verso Roma, sperando di sollevare le genti italiche e trarle dalla sua parte. Roma invia i suoi legionari per tentare di bloccarne l'avanzata, guidati dal console Caio Flaminio Nepote. Annibale decise di non affrontare le truppe romane in campo aperto, ma di disporre il proprio esercito in modo da circondare la stretta valle settentrionale del Trasimeno lungo la quale marciavano i legionari romani. Quando fu dato l'ordine di assalto non ci fu scampo per i romani, i quali, oltre ad una clamorosa sconfitta, riportarono numerosissime perdite.

Era il 217 a.C., ma ogni anno a Tuoro è possibile immergersi nuovamente in quella suggestiva atmosfera, facendo un balzo all'indietro di oltre due millenni, partecipando alla rievocazione storica della celeberrima ''Battaglia del Trasimeno''. ''Missione Annibale'' è un percorso teatrale itinerante nel corso del quale lo spettatore è frequentemente tirato in ballo e coinvolto nell'evento dagli attori, durante il quale si ripercorrono le tappe fondamentali dello scontro.

Chiunque fosse interessato potrà inoltre approfondire ogni sorta di argomento legato alla ''disfatta del Trasimeno'' recandosi al ''Centro di Documentazione Permanente sulla Battaglia del Trasimeno'', oppure movendosi lungo il ''Percorso storico-archeologico della Battaglia del Trasimeno''. Il tracciato si trova nelle immediate vicinanze di Tuoro, e prevede la visita di nove luoghi di interesse, attraverso i quali è possibile cogliere un'ampia veduta del teatro dello scontro, l'esatto punto nel quale le truppe dell'esercito romano furono prese in trappola e le zone nelle quali l'esercito cartaginese si appostò in attesa di colpire. Ogni tappa è contrassegnata da pannelli esplicativi che illustrano l'andamento del conflitto. Il percorso è immerso nel verde, ed oltre a fornire preziose indicazioni storiche, offre panorami che si aprono sulla campagna di Tuoro e sul lago Trasimeno, i quali si caricano di significati straordinari in virtù degli eventi di cui è stato teatro ben più di due millenni or sono. Storia e paesaggio si fondono a Tuoro per mostrare al visitatore le sue bellezze naturali, forgiate dal tempo e dagli uomini, dagli eserciti e dalle battaglie, dalle vittorie e dalle sconfitte, in un passato remoto che è rimasto impigliato tra le sue colline e le sue valli, esposto agli sguardi curiosi dei turisti.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Tuoro_sul_Trasimeno_news
  • Tuoro_sul_Trasimeno_lastminute
  • Tuoro_sul_Trasimeno_itinerari

Tuoro_sul_Trasimeno_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版