News Torgiano

Torgiano

Torgiano

HomepageTorgiano_agriturismoUmbriaTorgiano_eventiPeruginoTorgiano_informazioniTorgiano
Torgiano_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Il Museo del Vino di Torgiano
Il territorio del borgo di Torgiano si sviluppa lungo le colline che sovrastano la valle in cui scorre il fiume Chiascio, nel punto in cui confluisce nel Tevere, nei pressi di Perugia.

Il nome di Torgiano deriva dalla contrazione di ''Torre di Giano'', il modo in cui era chiamata la torre di guardia, nel passato inglobata in una fortezza che ancora oggi come un tempo domina i campi coltivati e la vite.

La vite è protagonista indiscussa di questa parte di Umbria, trovando nei terreni e nell'ambiente di Torgiano la giusta miscela per esprimere al meglio le sue caratteristiche. Il vitigno che meglio interpreta tale vocazione è il Sangiovese, dal quale si ottiene quel delizioso nettare che risponde al nome di Torgiano Rosso Riserva, uno fra i migliori risultati dell'enologia nazionale.

A questo meraviglioso frutto della terra è dedicato il Museo del Vino, realizzato e gestito dalla Fondazione Lungarotti, negli ambienti del seicentesco palazzo nobiliare della famiglia Graziani Baglioni.

Attivo fin dal 1974 il museo è una delle più complete realtà espositive dedicate alla coltivazione della vite in tutte le sue sfaccettature.

Il percorso si snoda attraverso venti sale nelle quali sono raccolti circa tremila elementi, per un affascinante viaggio nel mondo del vino.

Si parte dalle origini, dalla viticoltura, dal commercio e dall'uso del vino nell'età classica, per passare poi alle tecniche di viticoltura e vinificazione. Ampio spazio è dedicato ai ritrovamenti, ai reperti archeologici legati al territorio e alle ceramiche.

Molto interessanti sono inoltre le raccolte di materiale grafico, come incisioni e disegni, ma anche il viaggio che si percorre attraverso la collezione di antichi testi e la moderna letteratura e il loro modo di trattare la viticoltura e il vino. Un'ampia trattatistica mostra l'attenzione che scrittori popolari, divulgatori, almanacchi, esperti e intenditori di ogni tempo hanno riservato alla coltivazione della vite e a tutto ciò che ruota attorno al vino.
Appunti di viaggio
Il Museo dell'Olio e dell'Olivo di Torgiano - Il museo dedicato alla coltivazione dell'olivo e alla produzione dell'olio, è nato in epoca recente, nella primavera del 2000, per celebrare un'altra delle eccellenz... Torgiano_enogastronomia
Torgiano_cultura Il Torgiano Rosso Riserva - Il prestigioso vino di Torgiano ha recentemente ottenuto l'ambita etichetta di vino DOCG, la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita, vedend... Torgiano_country_house
Torgiano_alberghi A Torgiano i ''Vinarelli'' - All'interno dei festeggiamenti che si tengono in occasione dell'''Agosto Torgianese'', si svolge questa singolare manifestazione, i ''V... Torgiano_hotel
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Torgiano_news
  • Torgiano_lastminute
  • Torgiano_itinerari

Torgiano_artigianato english version deutsch version version espanola 日本語版