News Polino

Polino

Polino

HomepagePolino_agriturismoUmbriaPolino_eventiTernanoPolino_informazioniPolino
Polino_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Polino: il gioiello dell'Appennino
Il borgo di Polino e i suoi 200 abitanti, i più ''alti'' dell'Umbria

Polino è un piccolo ma grazioso borgo d'origine medievale. Arroccato a 835 metri d'altezza è quello posto alla maggiore altitudine in tutta l'Umbria. Situato in una meravigliosa posizione panoramica, si affaccia sulla Valnerina e sul lago di Piediluco. Storicamente fu a lungo un territorio di grande importanza, prevalentemente per la sua posizione di cerniera fra Spoleto e la Sabina.

L'ambiente salubre e la natura incontaminata sono gli ingredienti principali che contribuiscono a creare un clima di enorme serenità e tranquillità. Numerosi sono i sentieri collinari da esplorare, così come i percorsi attrezzati per il trekking ed escursioni di grande fascino. Tutto appare preservato, anche grazie alla bassa densità di popolazione di un comune che conta circa 200 abitanti. E' infatti il più piccolo municipio umbro, un vero e proprio gioiello dell'Appennino.

La parte antica, circondata da una doppia cerchia di mura, si raccoglie attorno a degli elementi caratteristici di Polino, quali la Chiesa di San Michele Arcangelo, e la Rocca del ‘500.

La Chiesa di San Michele è stata edificata nel XVI secolo, ma vari interventi sono stati effettuati da allora. La facciata è in pietra e si presenta di fattura semplice ed elegante. Sopra al bel portale vi è una lunetta con all'interno un affresco raffigurante la ''Madonna con Bambino''.

La Rocca è una costruzione d'epoca rinascimentale, composta da più torrioni cilindrici.

Altro elemento di spicco è la Fontana di Piazza Marconi, realizzata nel 1625. Il prospetto in marmo è lineare e raffinato, in perfetto stile manieristico. Presenta nella parte superiore un elemento di decoro contenente lo stemma della famiglia Castelli, mentre alla base la vasca è ornata da statue ispirate al tema marino.
Appunti di viaggio
Il Museo dell'Appennino Umbro di Polino - E' stato allestito nei locali della Rocca di Polino, pensato per fornire valido materiale didattico ai ragazzi e alle scolaresche. Suddiviso in due sezioni, la prima ... Polino_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Polino_news
  • Polino_lastminute
  • Polino_itinerari

Polino_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版