News Parrano

Parrano

Parrano

HomepageParrano_agriturismoUmbriaParrano_eventiOrvietanoParrano_informazioniParrano
Parrano_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Parrano e la Tana del Diavolo
Le favolose grotte di Parrano, un itinerario suggestivo fra le cavità naturali e le origini dell'umanità

Le origini di Parrano si perdono nel suo remoto passato etrusco, e prima ancora nelle cavità abitate almeno fin dall'età del bronzo, dai primi uomini, i quali si stanziarono nella zona già nel paleolitico. Nel 1932 vennero scoperte le Tane del Diavolo, un sistema di grotte che si trova lungo una forra in località Fosso del Bagno. Nel fondo della cavità creata dal torrente sono state esplorate circa una ventina di grotte, all'interno delle quali sono stati rinvenuti reperti di enorme interesse paleontologico e storico, testimonianza della presenza di uomini primitivi che elessero quei luoghi a proprio rifugio. Per la maggior parte si tratta di resti alimentari, animali e umani, armi rudimentali e suppellettili varie, oggi in esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Perugia.

Le grotte sono visitabili tramite due itinerari segnalati e molto accessibili, uno dei quali conduce direttamente nel vano chiamato Tana Principale Inferiore, mentre l'altro consente di risalire la forra e tornare a Parrano attraverso un sentiero di campagna.

Ma le bellezze di Parrano non sono tutte ancorate ad una storia così remota e ancestrale, potendo vantare un passato medievale di tutto rispetto. La conformazione urbana si mantiene fedele alla classica struttura del borgo difensivo, sviluppatasi a partire da un castello edificato nell'XI secolo. Le sue mura sono perfettamente intatte e merlate, così come le torri, merlate anch'esse. Le due porte che consentono l'accesso dai due lati della città sono posizionate una a levante (Porta Piazza) e una a ponente (Porta Ripa).

Il paese, grazie ad una accorta opera di restauro, appare di una bellezza incantevole, dove ogni edificio è legato all'altro nella più completa armonia. Ciò contribuisce a creare quel caratteristico clima di serenità e tranquillità che rendono Parrano il luogo ideale per lunghi periodi di villeggiatura, o semplicemente per un rilassante week-end.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Parrano_news
  • Parrano_lastminute
  • Parrano_itinerari

Parrano_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版