News Paciano

Paciano

Paciano

HomepagePaciano_agriturismoUmbriaPaciano_eventiLago TrasimenoPaciano_informazioniPaciano
Paciano_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

A Paciano l'idea di un villaggio diventa il ''villaggio ideale''
Nel 1993 l'UE assegna a Paciano l'ambito riconoscimento di ''Villaggio Ideale'', per la sua bellezza, la conservazione del borgo e la sua vivibilità

Quando nel 1300 gli abitanti della ''vecchia'' Paciano decisero di abbandonare le proprie case e spostarsi un poco più in basso per edificare la ''nuova'' Paciano, mai e poi mai avrebbero creduto di ottenere un così alto riconoscimento del proprio lavoro. Ebbero l'idea di costruire una cittadina meravigliosamente fortificata, leggermente più a valle di quella che oggi si chiama Torre d'Orlando, e diedero vita ad un ''Villaggio Ideale''. Tale riconoscimento è stato decretato nel 1993 dall'Unione Europea, quale ''tardivo'' attestato dell'ottimo lavoro svolto dagli antichi abitanti di Paciano. Maniero inaccessibile per chiunque allora, e città meravigliosa in cui vivere oggi, mantiene completamente inalterato il fascino incantato di un borgo medievale. L'idea di un luogo intatto nella sua bellezza originaria, sottratta al tempo è rafforzata dall'isolamento di cui ha goduto Paciano nel corso dei secoli e quasi fino al nostro tempo, se si considera che la prima vera e propria strada che collegasse il paese con il mondo fu costruita solamente nel 1810. Il visitatore che si trovasse a passare in quel borgo non potrà che perdersi, per ritrovarsi immediatamente in un altro spazio e in un altro tempo.

Recentemente Paciano è entrato a far parte del ristretto club dei Borghi più Belli d'Italia, aggiungendo un altro prestigioso fregio alla sua fama. Questo riconoscimento è concesso con estrema parsimonia, poichè molto restrittivi sono i canoni da rispettare, ma chiunque si rechi a Paciano potrà rendersi conto che il titolo è ampiamente meritato. Sconfinati panorami regalano alla vista tranquillità e serenità d'animo, sostengono il sorriso e scacciano il malumore, mentre l'aria chiara e pulita è il necessario toccasana contro il quotidiano stress cittadino. Altri ritmi e altri tempi governano Paciano, regno dell'equilibrio dell'uomo con l'ambiente e con se stesso. Paciano sembra possedere gli strumenti adatti per scardinare ogni tipo di resistenza e porre il visitatore nelle sue migliori disposizioni, per rapirlo con il suo fascino arcano e restituirlo al mondo completamente rigenerato.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Paciano_news
  • Paciano_lastminute
  • Paciano_itinerari

Paciano_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版