News Montegabbione

Montegabbione

Montegabbione

HomepageMontegabbione_agriturismoUmbriaMontegabbione_eventiOrvietanoMontegabbione_informazioniMontegabbione
Montegabbione_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

I Castellieri di Montegabbione
Gli elementi di fortificazione di cui è cosparso il territorio, antica traccia nel paesaggio di Montegabbione

Viaggiando alla volta di Montegabbione non è affatto difficile scorgere sulla sommità di un'altura uno di quegli elementi tipici del suo paesaggio, i Castellieri, ovvero recinzioni adibite a fortificazione fin dall'età del bronzo e riutilizzati, ampliati e sviluppati nel corso del medioevo. Alcuni di essi hanno dato luogo a veri e propri borghi e rocche. Tra i più rappresentativi della zona vale la pena di menzionare quelli di Torricella, di Poggio Murale, Poggio della Croce e del Montarale.

Montegabbione stesso sorse in epoca medievale, sulla scorta di un preesistente sito romano, per scopi puramente difensivi, come dimostra tuttora l'assetto urbano. Si tratta di un borgo ben conservato e dotato di una solida cinta muraria, i cui edifici si diffondono a raggiera a partire dal Castello, che dalla sommità del colle domina tutto l'abitato. L'ingresso del paese è dotato di una poderosa torre che svetta da ciò che resta di alcuni tratti delle antiche mura.

Nonostante sconti una posizione leggermente decentrata che lo pone un po' al di fuori degli itinerari classici, una deviazione per Montegabbione è consigliata a tutti coloro che sono interessati ad un turismo che privilegia mete non scontate ma dalle forti suggestioni. Il paesaggio è pressoché incontaminato e offre numerosi percorsi di rilevante interesse naturalistico e storico. E' particolarmente indicato per chiunque sia alla ricerca di un'atmosfera rilassante e benefica, inserita in un contesto culturale brillante e dinamico che riserva sorprese di grande fascino. Una di queste è la meravigliosa Scarzuola, un complesso conventuale del XIII secolo completamente ristrutturato dall'architetto Tommaso Buzzi.
Appunti di viaggio
A Montegabbione la Scarzuola, la città ideale di Tommaso Buzzi - Il Convento venne fondato da San Francesco d'Assisi nel 1218, ma dell'antico edificio restava poca cosa prima dell'intervento di restauro di Tommaso... Montegabbione_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Montegabbione_news
  • Montegabbione_lastminute
  • Montegabbione_itinerari

Montegabbione_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版