News Montefranco

Montefranco

Montefranco

HomepageMontefranco_agriturismoUmbriaMontefranco_eventiTernanoMontefranco_informazioniMontefranco
Montefranco_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Montefranco: un borgo sul Nera
Montefranco è un pittoresco borgo che conserva largamente la sua struttura urbana medievale, visibile soprattutto nelle due porte principali che regolavano l'afflusso nel centro cittadino, la Porta Spoletina e la Porta Franca. E' posto su di un'altura in piena Valle del Nera, circondato da boschi, querce ed uliveti. La sua origine risale all'XI-XII secolo circa, certamente in un periodo anteriore al 1228, quando alcuni personaggi abbandonarono Arrone per sottrarsi alle prepotenze dei signorotti locali, rifugiandosi nell'antico Colle di Bufone, annesso al dominio di Spoleto.

Uno degli elementi architettonici più suggestivi di Montefranco è certamente la Chiesa di Santa Maria Assunta, così chiamata in segno di ossequio alla Cattedrale di Spoleto. L'impianto è di origine medievale, quindi schiettamente romanico, anche se subì sostanziali modifiche intorno ai primi anni del 1400.
Appunti di viaggio
Montefranco: archeo-trekking a Monte Moro - Di particolare interesse storico e archeologico sono gli scavi recentemente effettuati presso la vetta di Monte Moro, dove la Soprintendenza Archeologica per l'Umb... Montefranco_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Montefranco_news
  • Montefranco_lastminute
  • Montefranco_itinerari

Montefranco_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版