News Montecastrilli

Montecastrilli

Montecastrilli

HomepageMontecastrilli_agriturismoUmbriaMontecastrilli_eventiAmerinoMontecastrilli_informazioniMontecastrilli
Montecastrilli_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Montecastrilli in fiera
Montecastrilli è un antico borgo fortificato, stretto e racchiuso sulla sommità di un lieve colle, inserito in un invidiabile contesto ambientale e naturale. Le case sono cinte da un'antica cerchia di mura e protette da un sistema di torri di chiaro stampo medievale, risalenti al X secolo circa, periodo in cui si situa la fondazione della città. Secondo alcuni studiosi il toponimo rimanda invece all'epoca della discesa di Annibale in Italia, il quale avrebbe deciso di sostare proprio in queste terre, dividendo il suo esercito in numerosi castrilli, termine derivante dal latino castrillorum, ''accampamento''.

Fra le bellezze architettoniche da visitare, merita di essere menzionata la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, pregevole tempio composto da sei cappelle votive, di cui tre in stile barocco. Fra dipinti e altri componenti d'arredo si notano un prezioso Crocifisso Ligneo del XVI secolo, ed una tela di Bartolomeo Poliziano, eseguita nel 1629.

Ma il comune di Montecastrilli è oggi conosciuto soprattutto per una manifestazione fieristica, che si svolge oramai da mezzo secolo e si è ritagliata negli anni un posto di rilievo fra gli appuntamenti del settore. Si tratta della nota Agricollina, Mostra Mercato delle Macchine Agricole di Collina e degli Animali da Cortile, nata nel 1956 come Festa del Trattore, in grado di richiamare migliaia di visitatori e numerosissimi espositori.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Montecastrilli_news
  • Montecastrilli_lastminute
  • Montecastrilli_itinerari

Montecastrilli_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版