News Massa Martana

Massa Martana

Massa Martana

HomepageMassa_Martana_agriturismoUmbriaMassa_Martana_eventiTuderteMassa_Martana_informazioniMassa Martana
Massa_Martana_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Massa Martana, dove ''passa'' la storia
A Massa Martana è possibile ripercorrere le tracce della via Flaminia, fondamentale via di comunicazione romana che collegava Roma con Rimini

A Massa Martana la storia ha lasciato chiari segni del suo passaggio: la via Flaminia. La costruzione di questa fondamentale arteria per l'Impero Romano risale al 220 a.C., fu voluta dal censore Caio Flaminio, e collegava Roma con Rimini. L'opera fu imponente e i segni ne sono tuttora visibili nel territorio martano. Un esempio è Ponte Fonnaia, realizzato per superare le acque di un torrente. La grandiosa struttura in blocchi di travertino, mirabilmente conservato è attualmente stabilissima. Ma non solo. La via di transito creata con la costruzione della via Flaminia, diede l'impulso a tutta la zona circostante, stimolando la creazione di luoghi simbolo della romanità. A brevissima distanza dal Ponte Fonnaia si possono visitare le Catacombe Cristiane di Villa San Faustino, che risalgono al IV-V secolo, unica e sola testimonianza in Umbria del genere. Ma c'è dell'altro. Seguì alla costruzione della Flaminia l'edificazione di uno dei più popolosi centri abitati della zona, Carsulae, città che negli anni assunse un ruolo di sempre maggiore importanza. Carsulae era attraversata dalla Flaminia proprio nel mezzo, dando luogo così al decumano, attorno al quale sorsero gli edifici principali. La classica struttura ''a croce'' della viabilità romana era completata dal cardo, che univa il Foro agli edifici destinati all'intrattenimento ed allo spettacolo.

Una lezione a cielo aperto, fra blocchi di travertino, ponti, strade e catacombe, dove la storia è passata ed ha lasciato la sua impronta.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Massa_Martana_news
  • Massa_Martana_lastminute
  • Massa_Martana_itinerari

Massa_Martana_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版