News Magione

Magione

Magione

HomepageMagione_agriturismoUmbriaMagione_eventiLago TrasimenoMagione_informazioniMagione
Magione_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Magione, tra cavalli e cavalieri una storia di vecchi e nuovi circuiti
Una visita nel luogo che mette a confronto gli antichi percorsi dei Cavalieri Templari ed un moderno circuito automobilistico

Appartiene alla storia collettiva dell'Europa intera l'epica degli impavidi Cavalieri che da ogni parte del mondo cristiano si recavano a Gerusalemme, a difendere il Santo Sepolcro. Ma Gerusalemme non era la sola meta prediletta da fedeli e Cavalieri. Vi era un altro luogo degno della massima devozione al quale un pellegrinaggio non poteva essere negato: Santiago de Compostela. E poi Roma. Questi tre luoghi nel mondo antico costituivano un vero e proprio circuito della fede, e nessun cristiano poteva sottrarsi dal percorrerlo. Proprio per venire incontro alle esigenze dei pellegrini, che almeno una volta nella vita volevano testimoniare con un viaggio santo la loro devozione incamminandosi verso una di queste mete, sorse un Ospizio, un ricovero, oggi Castello dei Cavalieri di Malta di Magione. La sua costruzione risale agli anni 1150-1170 e fu in seguito abitato dai Cavalieri Templari e poi dai Cavalieri di Malta, i quali ne sono tuttora i proprietari.

Un altro circuito, molto più recente ma di sicuro fascino, è quello che popola i sogni di un'altra schiera di seguaci, i fanatici del motore e della velocità. Un'altra razza di cavalli scalpita nei pressi di Magione, cavalli meccanici che fanno dell'accelerazione il loro credo, del freno il loro fiero nemico, i quali hanno sostituito all'antico ''hospitium'' una più prosaica schiera di box. Ovviamente stiamo parlando dell'Autodromo dell'Umbria, sorto a Magione più di trenta anni fa, oggi centro nevralgico dell'attività motoristica umbra e non solo.

A Magione si può viaggiare nei meandri più nascosti e suggestivi, perdendosi dietro i racconti e le immagini misteriose legate alle imprese epiche dei Templari e dei Cavalieri di Malta, oppure viaggiare su centinaia di cavalli a centinaia di chilometri all'ora. Scegliete voi.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Magione_news
  • Magione_lastminute
  • Magione_itinerari

Magione_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版