News Lisciano Niccone

Lisciano Niccone

Lisciano Niccone

HomepageLisciano_Niccone_agriturismoUmbriaLisciano_Niccone_eventiAlta Valle del TevereLisciano_Niccone_informazioniLisciano Niccone
Lisciano_Niccone_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Tutti i castelli di Lisciano Niccone
Alla scoperta del Corridoio Bizantino, via di comunicazione presidiata da rocche, castelli e fortezze

La conformazione del territorio di Lisciano Niccone è fortemente caratterizzata dall'importanza strategica che assunse con la realizzazione del cosiddetto Corridoio Bizantino, una via di comunicazione che collegava Roma a Ravenna, protetta lungo tutto il suo percorso da castelli e strutture di fortificazione. Così oggi restano sulla sponda di Lisciano un buon numero di edifici difensivi costruiti intorno all'anno 1000 (alcuni sostengono che risalgano addirittura ai secoli VI e VII), che richiamano quelli edificati sull'opposta sponda toscana. Già, poiché il sistema difensivo prevedeva la costruzione di coppie di strutture fortificate l'una di fronte all'altra poste a presidiare il Corridoio. Uno di essi è il Castello di Lisciano, edificato intorno al IX-X secolo, ma altri ne restano, come il Castello di Sorbello, e il Castello di Reschio, proprio al confine fra Umbria e Toscana. Fu costruito poco prima dell'XI secolo, e a lungo conteso tra le signorie locali di Città di Castello, Firenze e Perugia per la sua dominante posizione strategica. Lo stato della sua conservazione è buona, e presenta molti dei suoi caratteri rinascimentali, segno dei rifacimenti di cui fu oggetto nel corso del tempo.

Tutti questi luoghi possono essere visitati grazie ai numerosi itinerari e Percorsi Trekking previsti ed indicati sul territorio, da farsi a piedi o a cavallo. Con i suoi 700 abitanti scarsi, le sue colline, la verde valle del fiume Niccone, Lisciano offre serenità, tranquillità, pace e l'antica armonia dei suoi paesaggi, immersi in un'oasi di particolare pregio ambientale.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Lisciano_Niccone_news
  • Lisciano_Niccone_lastminute
  • Lisciano_Niccone_itinerari

Lisciano_Niccone_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版