News Giove

Giove

Giove

HomepageGiove_agriturismoUmbriaGiove_eventiAmerinoGiove_informazioniGiove
Giove_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Il Castello di Giove
Giove è un caratteristico borgo medievale, posto sulla riva sinistra del Tevere, il cui centro cittadino è impreziosito da alcune perle architettoniche che ne disegnano il paesaggio rendendolo inconfondibile. Sorge su di un colle nei pressi del fiume, in un territorio abitato già in epoca romana e reso prospero dal vicino Porto di San Valentino, come testimoniato dai frequenti ritrovamenti di oggetti dell'epoca.

Il nucleo di Giove è costituito dall'elegante Palazzo Ducale, edificato forse nel XVI secolo, sotto la signoria del duca Ciriaco Mattei. Il Palazzo Ducale, o Castello di Giove, è costituito principalmente da un corpo a base quadrata che unisce due torri esterne, una rivolta verso il corso fluviale del Tevere, l'altra verso la Chiesa Parrocchiale. Una delle molte peculiarità del palazzo risiede nel singolare numero delle finestre, ben 365, che richiamano simbolicamente i giorni dell'anno. Dal portone principale si apre una ampia rampa di scale, pensata per essere percorsa da cavalli e carrozze le quali potevano agilmente giungere fino al piano nobile.

L'intero borgo mantiene una sua propria fisionomia, molto raccolto, stretto nei suoi vicoli, nelle basse abitazioni e negli archi. Conserva un antico fascino che regala sempre nuove suggestioni.
Appunti di viaggio
La Madonna del Perugino di Giove - Si tratta di un dipinto commissionato nel XVII da Francesco Caffarelli, un abitante di Giove proveniente da Perugia, e per questo chiamato dai suoi concit... Giove_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Giove_news
  • Giove_lastminute
  • Giove_itinerari

Giove_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版