News Deruta

Deruta

Deruta

HomepageDeruta_agriturismoUmbriaDeruta_eventiPeruginoDeruta_informazioniDeruta
Deruta_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Deruta la ''Città della Maiolica''
In base alle testimonianze raccolte la produzione di ceramica è attestata a Deruta fin dal XIII secolo, anche se il ritrovamento di alcuni reperti lascia supporre che tale attività sia iniziata in tempi molto più antichi. Nel primo periodo la produzione appare limitata agli oggetti di uso quotidiano, ma a partire dal XV secolo una serie di innovazioni grafiche ed estetiche consentono alle ceramiche di Deruta di raggiungere livelli estetici ineguagliabili. Gli oggetti si colorano di nuove sfumature, vengono introdotti il giallo, l'arancione e il blu, alle forme originali si affiancano decorazioni ispirate a motivi floreali, zoomorfe e grottesche. La presenza di artisti e maestri nella lavorazione della ceramica arricchisce la produzione di veri e propri capolavori, richiesti dalla Chiesa di San Francesco di Deruta, Santa Maria Maggiore di Spello e per la Chiesa di San Pietro di Perugia. Si è calcolato che nel corso del ‘500 a Deruta fossero attive ben cinquantadue fornaci. L'ingente presenza di fornaci e laboratori spinse artisti ed artigiani ad organizzarsi in corporazione, stilando uno statuto che salvaguardasse la categoria e i suoi prodotti.

Oggi l'arte della lavorazione della maiolica è presente proprio come allora, facendo della cittadina un brulicare di laboratori e fabbriche che continuano l'antica tradizione.

Per salvaguardare le proprie peculiarità la città di Deruta si è dotata di un ''Disciplinare di Produzione Ceramica Artistica e Tradizionale'', assumendo un proprio marchio, ''Ceramica Artistica e Tradizionale''. Il disciplinare di produzione regola la qualità del prodotto, ne assicura la continuità e la fedeltà alla tradizione, assicurando gli acquirenti circa la zona di provenienza degli oggetti, l'azienda e la tipologia, esattamente come se si trattasse di un prodotto enologico o gastronomico.

Inoltre Deruta è socio fondatore dell'Associazione Italiana Città della Ceramica, nata nel 1999, una rete che unisce le zone storiche di produzione della ceramica artistica.
Appunti di viaggio
La Pinacoteca Comunale di Deruta - La Pinacoteca Comunale si trova nel centro storico di Deruta, nell'ala sinistra del Palazzo Comunale. Possiede opere di grande pregio e di elevato inter... Deruta_enogastronomia
Deruta_cultura Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta - Il museo di Deruta dedicato alla pregiata produzione locale di ceramica si trova nei locali dell'ex Convento di San Francesco, possiede una collezione di oltre... Deruta_country_house
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Deruta_news
  • Deruta_lastminute
  • Deruta_itinerari

Deruta_hotel english version deutsch version version espanola 日本語版