News Castel Ritaldi

Castel Ritaldi

Castel Ritaldi

HomepageCastel_Ritaldi_agriturismoUmbriaCastel_Ritaldi_eventiSpoletinoCastel_Ritaldi_informazioniCastel Ritaldi
Castel_Ritaldi_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Castel Ritaldi e l'olio DOP dei Colli Martani
Antico borgo di origine romana, Castel Ritaldi sorge ai piedi dei Colli Martani, sulla sommità di una lieve collina circondata dagli ulivi, a metà strada fra Spoleto e Montefalco. Sono proprio gli ulivi, tipica coltivazione della zona, l'elemento caratterizzante del territorio, all'interno della quale si produce un olio extravergine di ottima qualità, inserito nella DOP dei Colli Martani.

Il paesaggio è tipicamente umbro, immerso nel verde e dalla spiccata fisionomia medievaleggiante. Molti sono gli edifici di pregio, fra i quali segnaliamo la Pieve di San Gregorio Magno, edificio sacro sorto intorno all'anno 1000, leggermente al di fuori del centro abitato. Possiede una bella facciata, semplice ed elegante, decorata con elementi simbolici che rappresentano gli evangelisti.

Risale invece ad un periodo collocabile fra il XIV e XV secolo la Chiesa di S. Maria, la quale custodisce al suo interno preziosi affreschi.

Una nota a parte merita certamente lo splendido Santuario della Madonna della Bruna, magnifico esempio di architettura rinascimentale di stampo bramantesco.

Una vacanza nel territorio di Castel Ritaldi non può prescindere dalla degustazione del suo prodotto tipico per eccellenza, l'olio extravergine d'oliva, caratterizzato dalla bassa acidità e dalle eccellenti qualità organolettiche. Gli ulivi dominano il panorama, popolano i fianchi delle colline e le colorano di tutte le sfumature di cui sono capaci. A Castel Ritaldi è possibile assaporare il fragrante gusto del migliore olio umbro, in un ambiente tranquillo e sereno e nella più totale armonia con la natura. Le numerose manifestazioni dedicate all'olio che si svolgono nel comune coinvolgono i visitatori e i turisti, ai quali è data la possibilità di visitare i luoghi di produzione di un olio fra i più apprezzati della zona.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Castel_Ritaldi_news
  • Castel_Ritaldi_lastminute
  • Castel_Ritaldi_itinerari

Castel_Ritaldi_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版