News Campello sul Clitunno

Campello sul Clitunno

Campello sul Clitunno

HomepageCampello_sul_Clitunno_agriturismoUmbriaCampello_sul_Clitunno_eventiSpoletinoCampello_sul_Clitunno_informazioniCampello sul Clitunno
Campello_sul_Clitunno_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Le fonti di Campello sul Clitunno
Un angolo di paradiso nel cuore dell'Umbria

Posto lungo la via Flaminia, a metà strada fra Foligno e Spoleto, si trova il territorio comunale di Campello sul Clitunno, vero e proprio paradiso bucolico. Un luogo al di fuori del consueto che stupisce per la semplicità della sua bellezza, dove chiarissime acque riflettono le immagini verdeggianti della lussureggiante vegetazione che cresce rigogliosa tutta attorno alla sorgente. Le fonti del fiume Clitunno sono il vero e proprio nucleo nel quale si identifica il territorio comunale, una gemma ambientale preziosa, dove il lago, le piante e la fauna locale costituiscono un ecosistema naturale di rara bellezza.

Le acque sorgive fuoriescono dal terreno e dalle rocce attraverso le polle, visibili sul fondo del lago, il quale è circondato da salici e pioppi. Una vera meraviglia per gli occhi e un ristoro per l'anima. Giunti sulle rive del laghetto si apre una visione pastorale che rimanda direttamente alla poesia dell'Arcadia, alle odi di Lord Byron e del Carducci, in un tempo sospeso, dove realtà e fantasia si mescolano in un gioco di luci e colori molto suggestivo.

Tutto induce alla calma e alla serenità. Le fonti posseggono davvero qualcosa di puro ed originario, appaiono come una meta incontaminata, dove i visitatori possono sentirsi una cosa sola con la natura e nuovamente parte di essa.

A poche centinaia di metri dalle fonti si trova il Tempietto del Clitunno, un edificio cristiano sorto probabilmente nel V secolo.

Incanto dei poeti ed eterna fonte di ispirazione, la potenza delicata degli elementi si sprigiona nelle sorgenti del Clitunno in tutta la sua forza, dove ogni elemento si compone in un mosaico di grande armonia. Chiunque cerchi un paesaggio poetico, un affresco in movimento, troverà certamente delle risposte lungo le sponde della sorgente, dove la sinfonia della natura si manifesta in tutta la sua grandezza.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Campello_sul_Clitunno_news
  • Campello_sul_Clitunno_lastminute
  • Campello_sul_Clitunno_itinerari

Campello_sul_Clitunno_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版