News Baschi

Baschi

Baschi

HomepageBaschi_agriturismoUmbriaBaschi_eventiOrvietanoBaschi_informazioniBaschi
Baschi_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Baschi: un borgo sul fiume Tevere
La ''sentinella del Tevere'', un incantevole borgo a guardia dell'antica via fluviale

Borgo medievale dall'aspetto molto pittoresco, Baschi domina dall'alto della sua valle il corso del fiume Tevere. Il legame inscindibile instaurato con la via fluviale è testimoniato dalla continuità tra il fiume e le vie del paese, realizzate con i ciottoli prelevati dall'alveo del Tevere come sua ideale prosecuzione. Le strette stradine, i vicoli, ed i caratteristici ''buchi'', intrico di archi e di vie spesso senza uscita, sembrano anguste anse che attraversano case, chiese e palazzi, fuoriuscendo dalla città per continuare altrove il proprio corso.

L'immagine di Baschi è legata alla splendida Chiesa di San Nicolò e al suo Campanile, icona cittadina dal raro impatto visivo. Con il suo profilo ne disegna il paesaggio in modo unico e inconfondibile. Baschi ha mantenuto un profondo legame con il proprio passato medievale, sia nell'aspetto dell'insieme, sia nelle singole abitazioni ed edifici, conservati pienamente nel rispetto dell'armonia del paesaggio circostante.

Molti sono i luoghi di interesse che attraggono sempre più turisti, spinti dalle numerose risorse che questo territorio offre. Una natura pressoché incontaminata si manifesta in tutta la sua bellezza, mostrandosi in tutti i suoi colori e in tutte le sue sfumature. Da tempo apprezzata dal grande pubblico è l'area del lago di Corbara, un invaso artificiale creato negli anni '60, diventato oramai uno splendido elemento del panorama. Tutta la zona circostante è stata inserita nel Parco Fluviale del Tevere, allo scopo di proteggere e conservare questa zona di grande valore ambientale e dall'immenso patrimonio di fauna e vegetazione.

Il visitatore potrà scegliere fra numerosi itinerari, che prevedano lunghe passeggiate ed escursioni a sfondo naturalistico e ambientale, o percorsi che privilegino siti di interesse storico, artistico ed archeologico, in un territorio che ha molto da offrire.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Baschi_news
  • Baschi_lastminute
  • Baschi_itinerari

Baschi_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版