Casa vacanze Bacco e Arianna

Sorelle Lotti - Località Sciedi, Cascia - Perugia (Italy)
Tel. +39 0743/76954 :: Cell. +39 347/0527200 :: Email: umbria.lotti@yahoo.it

Casa vacanze Bacco e Arianna A ridosso del Monte Pennino, in una vallata incantata e rigogliosa di verde e alberi decidui, si affaccia il piccolo borghetto di Sciedi, un pugno di case riconsolidate dopo gli eventi sismici del 1997. La vita trascorre a rilento, le onde delle montagne sovrastano gran parte il paesaggio sinuoso e imponente. L'aria frizzantina, del primo mattino e della tarda sera, rianima la vegetazione dalle ore più calde. L'altitudine non supera i 653 mt, gli animali selvaggi, spesso, si muovono indisturbati nei folti boschi che circondano la via maestra che conduce a Sciedi, fagiani, faine, scoiattoli, cinghiali. Sparsi, nelle concave pianure che lambiscono i monti, pascolano i greggi di pecorelle. I sentieri percorribili si diramano mano mano che si sale. La nostra casa vacanze, Bacco e Arianna, è situata al centro il paese in un edificio ristrutturato del '600, per accedervi ci si deve inoltrare dentro una corte condominale, recentemente restaurata e, predisposta anche per l'accesso ai disabili.
La casa vacanze è stata ideata ristrutturando l’antico alloggio del mezzadro del podestà del paese, e tre degli antichi locali che ospitavano le masserizie e i raccolti di quest’ultimo. L’appartamento di Proserpina si trova al piano superiore dell’edificio, è mansardato ed ha l’accesso principale nella parte esterna della corte, circondato da un ampio giardino che si affaccia nell’incantata valle di Sciedi, gli ospiti possono accedervi per rilassarsi e godersi il panorama. Gli altri mini-appartamenti Cerere, Dafne e Diana sono situati al piano terra, tutti finemente ristrutturati sono composti da un saloncino, con divano letto ad una piazza e mezza, angolo cottura, camera da letto matrimoniale e bagno, con facoltà di aggiungere un letto. Due dei quattro, (Cerere e Dafne) sono adibiti anche per i disabili.

» Galleria fotografica

Casa vacanze Bacco e Arianna Gli appartamenti

Cerere Cerere - Appartamento composto da ampio salone con angolo cottura, divano letto per 2 persone, camera da letto matrimoniale, bagno (predisposizione disabili), TV.
» galleria fotografica

Dafne Dafne - Appartamento composto da saloncino con angolo cottura, divano letto per 2 persone, camera da letto matrimoniale, con possibilità di aggiungere un posto letto, bagno (predisposizione per disabili), TV.
» galleria fotografica

Diana Diana - Appartamento composto da ampio salone con angolo cottura, divano letto per 2 persone, camera da letto matrimoniale, bagno, TV.
» galleria fotografica

Proserpina Proserpina - Appartamento composto da cucina, 1 camera con letto singolo, possibilità di aggiungere secondo letto, camera da letto matrimoniale mansardata, bagno mansardato, TV.
» galleria fotografica

Giornaliero 90,00 euro appartamento composto da 4 posti letto, saloncino angolo cottura, divano letto 2 posti,camera da letto matrimoniale, stoviglie, biancheria, asciugacapelli, servizio lavanderia a parte, prima colazione inclusa

Settimanale 450,00 euro
appartamento composto da 4 posti letto, saloncino angolo cottura, divano letto 2 posti,camera da letto matrimoniale, stoviglie, biancheria, asciugacapelli, servizio lavanderia a parte, prima colazione inclusa;

Mensile alta stagione 1.000,00 euro
appartamento composto da 4 posti letto, saloncino angolo cottura, divano letto 2 posti, camera da letto matrimoniale, stoviglie, biancheria, asciugacapelli, servizio lavanderia a parte;

Mensile bassa stagione 800,00 euro
appartamento composto da 4 posti letto, saloncino, angolo cottura, divano letto 2 posti, camera da letto matrimoniale, stoviglie, biancheria, asciugacapelli, servizio lavanderia a parte.

Convenzioni pasti presso Il Ristorante della Locanda Giustini.
I soggiorni mensili e settimanali possono essere finanziati presso la CaRiSpo di Cascia.

Per i soggiorni mensili e settimanali in omaggio biglietti per il Museo Santi di Cascia.

Per prenotare contattare il seguente numero 347/0527200.

Condizioni di Pagamento:
20% alla prenotazione, saldo all'arrivo. Si richiede una cauzione di 50 euro restituite alla partenza.
Sono ammessi animali.
Si organizzano escursioni e attività ludiche: Parco Nazionale Monti Sibillini (Castelluccio di Norcia) Serate Gastronomiche e astronomiche nei rifugi dei Monti Sibillini, Corso base Nordic walking, Tiro con l'arco, Rafting sul fiume Corno (Serravalle di Norcia), Softair, Piscina, Passeggiate sui cavalli, muli e asinelli.
La clientela che vorrà usufruire delle escursioni e delle attività ludiche avrà uno sconto del 10% presso le strutture organizzatrici.  

Prodotti tipici
Tartufo, prosciutto di Norcia, salame cosiddetto “coglioni di mulo”, farro, lenticchia, orzo, cicerchia, zafferano.

Eventi locali
Febbraio:
Mostra Mercato del tartufo Nero e dei prodotti tipici - Norcia
Maggio:
Festa di Santa Rita - Cascia
Luglio:
Trofeo equestre nazionale di monta storica - Cascia
Agosto:
Agosto Casciano - Cascia
Sagra della panzanella - Cascia
Palio delle frazioni - Cascia
Ottobre:
Mostra Mercato dello Zafferano - Cascia
Dicembre:
Natale, Rassegna dei presepi - Cascia

Cosa si può visitare nei dintorni
I dintorni di Cascia sono facilmente raggiungibili, distano solo pochi chilometri:
Roccaporena, città natale di Margherita Lotti, poi divenuta Santa Rita, è alle pendici del fiume Corno ed è sottostante la collina dove troneggia Cascia (3 km);
la foresta di Tazzo si inerpica nella zona di Padule ospita i resti delle antiche residenze, tra cui la Villa di San Silvestro con le rovine del Tempio pagano (II sec. a.C.) ( 3 km);
Norcia, sovrastata dai monti Sibillini, conserva ancora il suo fascino medievale; città natale di San Benedetto e Santa Scolastica (18 km);
Monteleone di Spoleto (direzione Leonessa – Cascia) si arrocca imponente sulla strada statale 471, sorta in epoca romana (Brufa) fu distrutta in età medievale e poi riedificata, il castello di Brufa ora di Monteleone di Spoleto, fu edificato nell’anno 880 (17 km).


San Giorgio (6 km): Impianto piscina; Serravalle (8 km) Rafting; Foresta di Tazzo (6 km) escursioni a cavallo.

Come si raggiunge Cascia
• Da Roma - Raccordo anulare direzione autostrada Firenze, uscita Fiano Romano, Via Salaria, Rieti, Morro Reatino, Leonessa diramazione Cascia; oppure Raccordo anulare direzione autostrada Firenze- Orte direzione Spoleto – Foligno imbocco nuova galleria direzione Norcia Cascia, collegamento Valnerina, a Serravalle svincolo Cascia. Per tutte le altre provenienze consultare la cartina. Sciedi dista 3 km da Cascia
• Da Rieti - Arrivati a Cascia si deve percorrere Viale Cavour, la strada principale e, superata la Stazione dei Carabinieri sulla destra, 200 mt circa, incontrerete il bivio di Sciedi (bivio Hotel Miramonti) si percorre il sentiero e superato il primo agglomerato di case… proseguire per altri 2 km…e benvenuti!
• Da Terni - Dopo aver percorso il tratto della Valnerina seguire le indicazioni per Cascia, (8 km) superare il bivio di Roccaporena a 100 mt girare a sinistra (bivio Hotel Miramonti) si percorre il sentiero (3 km) superato il primo agglomerato di case proseguire… e benvenuti!
• Da Bologna - Autostrada Adriatica - Civitanova marche direzione superstrada Macerata-Tolentino, località Muccia bivio Visso-Valnerina-Cascia; superare il bivio di Roccaporena a 100 mt girare a sinistra (bivio Hotel Miramonti) si percorre il sentiero (3 km) superato il primo agglomerato di case proseguire… e benvenuti!
• Da Firenze - Autostrada del Sole: uscita Val di Chiana. direzione Perugia-Assisi-Foligno-Spoleto, nuova galleria, Valnerina-Cascia superare il bivio di Roccaporena a 100 mt girare a sinistra (bivio Hotel Miramonti) si percorre il sentiero (3 km) superato il primo agglomerato di case proseguire… e benvenuti!
• Da Bari - Autostrada Adriatica, San Benedetto del Tronto continuare per Superstrada Aascoli Piceno–Salaria proseguire per Norcia-Cascia; superare il bivio di Roccaporena a 100 mt girare a sinistra (bivio Hotel Miramonti) si percorre il sentiero (3 km) superato il primo agglomerato di case proseguire… e benvenuti!

Mappa dell'Umbria

Casa vacanze Bacco e Arianna - Sorelle Lotti

Località Sciedi, Cascia - Perugia (Italy)
Tel. +39 0743/76954 :: Cell. +39 347/0527200 :: Email: umbria.lotti@yahoo.it
Skype:: Facebook: Case Vacanze Umbria