News Arrone

Arrone

Arrone

HomepageArrone_agriturismoUmbriaArrone_eventiTernanoArrone_informazioniArrone
Arrone_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Il borgo di Arrone
Arrone è un piccolo borgo che conserva nella sua parte più antica il suo originario assetto medievale. Sorse verso la fine del IX secolo per opera del nobile romano di nome Arrone, il quale decise di edificare su di una lieve altura rocciosa una fortezza che divenne l'attuale centro cittadino. Questo primo nucleo, contornato da mura ben conservate e torrioni, è oggi chiamato La Terra. Subito oltre, ovvero quella parte di città che è fiorita al di fuori dell'immediato centro, prende il nome di Santa Maria. Il resto della città di Arrone è costituita dalle recenti abitazioni che hanno occupato lo spazio pianeggiante che si distende in direzione della Valnerina.

La parte più caratteristica e pittoresca è senza dubbio La Terra, la quale mantiene intatto il suo impianto urbanistico medievale. Vi si accede varcando una porta con arco ogivale a sesto acuto di ispirazione gotica, così come pure gotica è la Chiesa di San Giovanni, all'interno della quale si possono ammirare suggestivi affreschi, come la pregevole Crocifissione.

La parte esterna al nucleo cinto dalle mura ruota attorno alla Chiesa di Santa Maria Assunta, un edificio semplice ma elegante, raffinato e impreziosito da numerosi affreschi cinquecenteschi attribuiti a Vincenzo Tamagni e a Giovanni da Spoleto. Seguono i secenteschi, come la Madonna del Rosario di Giuseppe Bastiani, la Cena di Emmaus e la Madonna della Misericordia.

Come la maggior parte dei comuni della Valnerina anche Arrone possiede quale punto di forza la bellezza del suo ambiente naturale, le sue verdi vallate, boschi ameni e rigogliosi. C'è poi il corso del fiume Nera, lungo il quale è possibile praticare ogni genere di attività legata agli sport fluviali. Da molto tempo è difatti operativo un attrezzato Centro di Canoa, che consente di percorrere il corso del Nera assaporando l'emozione di cavalcare le sue acque e le sue rapide in piena sicurezza e con pieno divertimento.

La morfologia del territorio lo rende inoltre adatto per escursioni ed arrampicate lungo le molte pareti rocciose, accompagnati dai competenti maestri della Scuola di Roccia.

Sport, storia e natura si intrecciano in questo paradiso immerso nella Valnerina, uno dei luoghi più caratteristici dell'Umbria e dell'Italia intera, per regalarvi una vacanza densa di emozioni, o all'insegna del più completo relax, a contatto con la natura in un ambiente intatto e salubre.
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Arrone_news
  • Arrone_lastminute
  • Arrone_itinerari

Arrone_cultura english version deutsch version version espanola 日本語版