News Amelia

Amelia

Amelia

HomepageAmelia_agriturismoUmbriaAmelia_eventiAmerinoAmelia_informazioniAmelia
Amelia_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

La città di Amelia
Città antichissima e misteriosa, Amelia possiede un fascino segreto che non può sfuggire al turista. Fu fondata nel 1134 a.C. divenendo presto un importante centro, come dimostrano le imponenti mura edificate a difesa dell'abitato, le Mura Poligonali, create per proteggere la parte esposta a sud della città. Risalgono al VI-V secolo a.C. e si estendono per un perimetro di 800 metri circa. Per un altro tratto si estendono invece le Mura Megalitiche, tuttora stabili e compatte, ancora più antiche delle precedenti, costruite nei secoli VIII-VII a.C. Si tratta di enormi blocchi sovrapposti, irregolari e non levigati, realizzati con pietra locale.

Le mura proteggono i tesori di Amelia, meravigliosa città inserita in un paesaggio integro e originario, che si spalanca al termine di un susseguirsi di valli e colline verdeggianti, un vero ritratto di panorama limpido e variegato. Luoghi incontaminati e scenari da favola si alternano nei dintorni di Amelia, come ad esempio lo spettacolo naturale del torrente Rio Grande, che scorre attraversando per intero il territorio dell'amerino, trasformandosi nelle vicinanze della città nel lago Vecchio, per effetto dello sbarramento della diga La Para. Si è formato così un incantevole bacino lacustre, circondato da lussureggianti boschi, costante meta di serene passeggiate, gite all'aperto, interessanti escursioni e ricercato dagli amanti della pesca. L'intera area è attrezzata al meglio e offre la possibilità di noleggiare imbarcazioni, grazie alle quali, se si ha un pizzico di fortuna, è possibile avvistare il maestoso airone, o l'anatra selvatica. Qui la natura si esprime mostrando pezzi pregiati del suo repertorio, fra pareti rocciose a strapiombo e le migliori espressioni della flora e della fauna tipiche dell'appennino umbro.

Nei dintorni di Amelia un altro luogo è celebre per la bellezza dell'ambiente, il parco La Cavallerizza, dove immersi nel folto delle chiome dei lecci, si possono organizzare ameni pic-nic all'aria aperta, e rilassanti camminate.
Appunti di viaggio
Amelia: Il Palio dei Colombi - Il Palio dei Colombi è la rievocazione storica di una vera e propria giostra medievale. Si svolge nel mese di agosto, quando i cinque rioni di Amelia, Collis... Amelia_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Amelia_news
  • Amelia_lastminute
  • Amelia_itinerari

Amelia_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版