News Alviano

Alviano

Alviano

HomepageAlviano_agriturismoUmbriaAlviano_eventiAmerinoAlviano_informazioniAlviano
Alviano_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Alviano, l'Oasi e la Rocca
Alviano è uno splendido borgo di origine medievale, arroccato su di un colle a guardia della valle del Tevere. Elemento caratterizzante del suo paesaggio è certamente la sua Rocca, un castello fortificato voluto nel 1495 da Bartolomeo d'Alviano, un illustre capitano di ventura molto noto nel Rinascimento e legato alle vicende della famiglia Orsini. Si tratta di un'imponente struttura quadrangolare, il cui perimetro è delimitato da possenti torri cilindriche. Un magnifico portale immette nelle ampie sale e nel cortile interno, un giardino contornato da archi a tutto sesto. Il castello attualmente ospita il Municipio, un Museo d'Arte Moderna e il Centro di Documentazione Audiovisiva dell'Oasi di Alviano, un attrezzato e moderno centro convegni. E' sede inoltre del Museo della Civiltà Contadina. Recentemente è stato inaugurato un Centro permanente di Studi sui Capitani di Ventura.

Alviano è il posto giusto per un soggiorno rilassante e denso di momenti di grande interesse, dove alle molte iniziative culturali che partono dalla Rocca, si aggiunge un patrimonio ambientale di grande bellezza, costituito soprattutto dall'Oasi Naturalistica gestita dal WWF.
Appunti di viaggio
L'Oasi Naturalistica di Alviano - L'Oasi prende corpo ad Alviano a partire dalla fine degli anni '60, quando la diga sul fiume Tevere contribuì alla creazione del lago che oggi richi... Alviano_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Alviano_news
  • Alviano_lastminute
  • Alviano_itinerari

Alviano_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版