News Allerona

Allerona

Allerona

HomepageAllerona_agriturismoUmbriaAllerona_eventiOrvietanoAllerona_informazioniAllerona
Allerona_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Allerona, villeggiare fra la natura
Allerona è uno splendido borgo, posto in posizione panoramica a ridosso di una collina e circondato da un’abbondante e ricca vegetazione. Il territorio venne abitato già in epoca romana, ma l’impianto cittadino risente fortemente del passato medievale, di cui restano numerose testimonianze sia nel centro cittadino, sia nelle immediate vicinanze di Allerona. Il borgo sorge dove un tempo fu costruito il Castello di Lerona, edificato nel 1275 quando Orvieto decise di fortificare i colli circostanti in funzione difensiva.

Il turista si troverà immerso in un clima antico e affascinante, fra luoghi di indiscusso valore artistico e dal rilevante pregio architettonico. Dell’originario Castello di Lerona restano le due porte d’accesso la Porta del Sole e la Porta della Luna, ma anche ampi tratti di mura.

Al di fuori del borgo, in una zona al confine tra Umbria, Lazio e Toscana, si trovano i parchi della Selva di Meana e di Villalba, due luoghi molto apprezzati e meta di migliaia di visitatori che non possono non rimanere incantati dalle bellezze ambientali e naturali racchiuse al loro interno. Si tratta di estese aree boschive, dotate di ogni sorta di attrezzatura per consentire escursioni, passeggiate, gite all’aperto e pic-nic, non solamente nel periodo estivo, ma in ogni periodo dell’anno. All’interno della Selva di Meana inoltre, è possibile ammirare la preziosa Villa Cahen, in perfetto stile Liberty, circondata da giardini fiabeschi.

Chiunque sia alla ricerca di un posto tranquillo dove trascorrere lunghi periodi di villeggiatura, in un luogo che vive nella più serena armonia con la natura, ad Allerona è il benvenuto. Grazie all’ampia gamma di servizi offerti è anche possibile programmare vacanze più brevi, che contemplino la permanenza di un solo week-end, inserendo Allerona in un itinerario che preveda necessariamente una visita alla vicina Orvieto. Potendo contare su ottimi collegamenti con le principali città d’arte umbre e toscane, sarà molto semplice raggiungere Spoleto, Foligno, Assisi, Arezzo, Cortona e Siena, ognuna delle quali si trova nel raggio di appena qualche decina di chilometri.
Appunti di viaggio
Allerona amica del Cuore, una città ''Cardioprotetta'' - Sbarca ad Allerona il progetto Città Cardioprotetta, un'iniziativa volta a fornire una rete di soccorso tempestivo e capillare a quanti vengano colpiti da arre... Allerona_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Allerona_news
  • Allerona_lastminute
  • Allerona_itinerari

Allerona_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版