News Acquasparta

Acquasparta

Acquasparta

HomepageAcquasparta_agriturismoUmbriaAcquasparta_eventiTernanoAcquasparta_informazioniAcquasparta
Acquasparta_offerte

italiano : english : deutsch : español : japanese

Acquasparta, la ''sorgente del benessere''
Una visita nella città delle acque minerali, fonte della salute dal medioevo a oggi

Le prime notizie storiche certe sulla città di Acquasparta risalgono al X secolo circa, quando l'Imperatore Ottone I di Sassonia diede in feudo le terre circostanti al potente conte Arnolfo, da cui partì l'impulso per la costruzione delle due abbazie, quella di S. Barbara e di S. Niclolò, il nucleo attorno al quale si svilupparono i primi insediamenti abitativi.

Ma la fama del suo nome è legata fin dall'antichità alle proprietà benefiche e curative delle acque minerali che scaturiscono abbondanti dalle sorgenti Amerino e Furapane. La presenza di fonti termali, organizzate in centri ben attrezzati, rende Acquasparta il luogo ideale per un periodo di villeggiatura all'insegna della serenità e del benessere.

La storia della città si lega così indissolubilmente a quella delle sue sorgenti, fin dalle origini, quando illustri personaggi scelsero di rifugiarsi ad Acquasparta per giovarsi delle proprietà delle sue acque. Così fece San Francesco, nel 1215, quando ebbe modo di trarre un po' di sollievo per la sua salute malferma, curandosi con l'acqua delle terme. Interventi strutturali e miglioramenti furono poi apportati da Federico Cesi, il fondatore dell'Accademia dei Lincei.

Numerosi studi condotti hanno rivelato che le proprietà curative delle sorgenti di Acquasparta derivano dalla sua leggerezza, dall'elevato potere diuretico ed è particolarmente indicata nella terapia di disturbi quali la calcolosi urinaria, artrite, gotta e per le infezioni delle vie urinarie in generale.
Appunti di viaggio
Federico Cesi e l'Accademia dei Lincei di Acquasparta - La presenza della famiglia Cesi ad Acquasparta coincide con il periodo del suo massimo splendore, simbolicamente raffigurato dal meraviglioso Palazzo Cesi, ... Acquasparta_enogastronomia
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Acquasparta_news
  • Acquasparta_lastminute
  • Acquasparta_itinerari

Acquasparta_country_house english version deutsch version version espanola 日本語版