Itinerari artistici nel comprensorio di Perugia

Itinerari artistici nel comprensorio di Perugia

Comprensorio Perugino

HomepageItinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_ItaliaUmbriaItinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_agriturismoPeruginoItinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_eventi
Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_informazioni

italiano : english : deutsch : español : japanese

Comprensorio Perugino
Itinerari artistici nel comprensorio di Perugia

La città di Perugia è intrisa di opere d’arte del massimo livello, ma un posto d’onore spetta di diritto alle opere del Perugino, Pietro Vannucci, il quale ha speso molto del suo talento nella città, contribuendo ad aumentare la fama di Perugia nel mondo.

La città è letteralmente cosparsa dei suoi capolavori, costituendo un itinerario che consente agevolmente di apprezzare le sue opere e il suo percorso artistico.

Il repertorio di immagini del “divin pittore” non sono racchiuse esclusivamente all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria, ospitata dal Palazzo dei Priori, ma sono collocate nella loro sede originaria, dando così la possibilità ai visitatori di ammirale nei luoghi per i quali sono state pensate.

E’ il caso ad esempio del Collegio del Cambio, dove oltre alle decorazioni, nella Sala delle Udienze si trova l’autoritratto dell’artista. Oppure si può visitare il Monastero di Sant’Agnese, l’Abbazia di San Pietro, la Chiesa di San Severo o la Cattedrale di San Lorenzo, dove sono custodite preziose testimonianze della presenza di Pietro Vannucci a Perugia.

L’altro polo artistico del territorio è senza dubbio Deruta, una città che nel corso dei secoli ha sempre più sviluppato e coltivato la passione per la lavorazione artistica della ceramica, raggiungendo risultati di elevatissima qualità.

La storia delle ceramiche di Deruta è raccontata nel Museo Regionale della Ceramica, un luogo dove è raccolta la memoria storica di un’attività che ancora oggi caratterizza la città, rendendola una delle realtà più brillanti e vivaci.

Oltre al museo vi è la Pinacoteca Comunale, la quale raccoglie capolavori del Perugino, di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, e molti altri artisti ancora.
Appunti di viaggio
Il comprensorio di Perugia, il gusto della vacanza - Il comprensorio che si stringe attorno alla città di Perugia è un territorio ricco e vivace, vario e pieno di interessanti spunti turistici. Per... Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_enogastronomia
Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_cultura Itinerari enogastronomici nel comprensorio di Perugia - Il territorio di Perugia è circondato da dolci colline scaldate dal sole, un terreno estremamente fertile e particolarmente idoneo per la coltivazione ... Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_country_house
Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_alberghi Itinerari storici del comprensorio di Perugia - Come nel resto dell’Umbria, e forse ancora di più, anche nel territorio del perugino, i segni del passato medievale caratterizzano decisamente l&... Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_hotel
I testi e le immagini presenti in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, sono protette da copyright:
ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione (anche parziale).
  • Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_news
  • Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_lastminute
  • Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_itinerari

Itinerari_artistici_nel_comprensorio_di_Perugia_artigianato english version deutsch version version espanola 日本語版